Hai mai pensato di migliorare le tue performance attraverso l’allenamento delle risorse mentali?
Nello Sport migliorare le performance e raggiungere obiettivi sfidanti rappresentano la base da cui partire per conseguire il successo e mantenerlo nel tempo.
Facendo una ragionevole previsione, sarà sempre più complesso per il prossimo futuro ottenere risultati positivi e, stando alla logica della competizione, sarà ancora più arduo mantenere risultati apprezzabili nel tempo.
In un futuro, ormai vicinissimo, non ci saranno più prestazioni sportive ad alto livello senza che siano subordinate ad un buon atteggiamento mentale ed emotivo.
Il Mental Coaching si occupa appunto di allenare la mente degli atleti sviluppando concentrazione, attenzione, determinazione, persistenza ed emotività.
Nello specifico il Mental Coaching è efficace per:
- Aumentare e consolidare la motivazione
- Definire e raggiungere obiettivi sfidanti
- Accrescere la tenacia, la persistenza e la resilienza
- Migliorare la capacità di concentrazione
- Gestire l’ansia
- Prepararsi mentalmente alla gara
- Migliorare la resistenza verso gli impegni
- Indurre lo stato di Flow
- Amministrare lo Stress (differenziando il distress dall’eustress)
- Scoprire e valorizzare le potenzialità personali
- Sostenere l’atleta nel post gara
Il Team Prometeo Coaching è solito lavorare con l’atleta per migliorarne la personalità, il desiderio di successo, l’autoefficacia, come pure indirizzare ad un preciso miglioramento delle relazioni, del concetto di leadership e di autostima.
Il nostro Mental Coaching, trattato sia con i singoli atleti, che con squadre, gruppi organizzati, dirigenti, accompagnatori e procuratori, lascia sempre al centro l’individuo inteso come persona unica ed irripetibile.
Un intervento di Mental Coaching è auspicabile soprattutto quando:
- Gli atleti si trovano sotto pressione (in varia misura e a vario titolo)
- In periodi di forte preparazione agonistica
- Durante i periodi di ritiro e/o di infortunio-recupero
- Nei trasferimenti, i cambiamenti e gli adattamenti a nuovi contesti
- Nei passaggi di carriera
Ogni intervento di Mental Coaching viene strutturato come una partnership relazionale centrata sul sostegno motivazionale, l’individuazione di obiettivi sfidanti e sul miglior utilizzo delle potenzialità dell’atleta.
Se cerchi un Mental Coach o un gruppo di Coach serio e competente a cui affidarti scegli i numeri uno in Italia… scegli Prometeo Coaching.